Nessun prodotto
Aspetto: Rosato intenso.
Profumo: Leggermente fruttato.
Sapore: Morbido e vivace di media intensità.
Abbinamenti: Aperitivo, antipasti, frutti di mare.
Bottiglia: 0,75
Vitigno: Nieddera 100%
Gradazione: 12%Vol.
Temperatura di servizio: 8 - 10° C
Occasione: Aperitivo, Cena , Dessert, Dopocena, Festa
Allergeni: Contiene solfiti
La cantina della Vernaccia si trova nel Sinis, territorio che si presenta alla vista con uno splendido paesaggio alternato da specchi d'acqua palustri, distese di terre coltivate, terre ricche di vegetazione, costeggiato da splendide spiagge e rocce modellate dai venti.
La cantina, situata nel territorio dell'oristanese, produce accanto alla classica Vernaccia D.O.C. e Riserva, altri vini D.O.C. quali il Vermentino di Sardegna, il Cannonau di Sardegna, Monica di Sardegna e i vini I.G.T. Nieddera e Terresinis bianco, il quale è prodotto con la fermentazione in barriques di uva Vernaccia prodotte nella valle del Tirso.
Le condizioni pedoclimatiche che sono caratterizzate da suoli derivanti delle alluvioni del fiume Tirso, da temperature estive favorevoli alla maturazione dell’uva e da inverni generalmente miti, determinano le condizioni ideali per la produzione dei vini più pregiati.
Il Nieddera è un vitigno considerato autoctono diffuso unicamente nella bassa valle del Tirso, tra le campagne di Oristano, Cabras e Nurachi. Allevato ad alberello basso e di bassa produttività, regala un mosto viola intenso, dalla grande carica tannica, caratteristiche che lo rendono perfetto quale uva da taglio e che gli consentono di dar vita ad indimenticabili per unicità e tipicità, sia rossi sia rosati. La Cantina Sociale della Vernaccia è una delle poche realtà a preservare questo prodotto tradizionale, attarverso la produzione di Montiprama IGT Valle del Tirso Nieddera Rosso un vino dal colore rosso rubino intenso e impenetrabile, segnato ancora da riflessi violacei, con profumi intensi di frutta rossa freschissima - ciliegie e more su tutte - sfumature balsamiche e delicate note speziate. In bocca è secco e caldo, animato da buona freschezza, sapidità e tannini fitti: gli aromi, intensi, persistono a lungo.
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.